Trattamenti e servizi
Una panoramica di tutti i trattamenti e servizi offerti da Riabilitaria, partendo dalla visita fisiatrica, momento in cui viene deciso il trattamento fisioterapico.
Visite di consulto fisiatrico
La fisiatria è un settore della medicina veterinaria che punta al ripristino funzionale del movimento in individui che hanno subito lesioni invalidanti, reversibili o permanenti.
La visita fisiatrica è il momento in cui viene deciso il trattamento riabilitativo e prevede un’accurata anamnesi, la valutazione del dolore e della condizione clinica, lo studio degli esami diagnostici, l’analisi del movimento e della funzionalità articolare, muscolare e/o neurologica.
Terapia manuale
Chinesiterapia passiva
Il terapista, con l’obiettivo di recuperare il fisiologico ROM (range of motion/escursione articolare) di una o più articolazioni, effettua il movimento passivo di un arto.
Chinesiterapia attiva ed esercizi riabilitativi
Sono esercizi che prevedono la collaborazione attiva del paziente e si dimostrano utili per stimolare il carico dell’arto, migliorare l’equilibrio, stimolare la propriocezione e rafforzare il tono muscolare. Per l’esecuzione degli esercizi terapeutici vengono utilizzate tavolette propriocettive, bascule e physioroll.
Massaggi
I massaggi sono tecniche manuali atte a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, a ridurre dolore e spasmo a livello muscolare e a promuovere il riassorbimento degli edemi.
Terapia strumentale
Tecarterapia con modalità capacitiva e resistiva
Si tratta di una terapia strumentale che stimola in profondità i tessuti, attivando dall’interno i processi riparativi e antinfiammatori. Gli effetti terapeutici si traducono in sollievo dal dolore e diminuzione dell’edema della zona infiammata. È utile per favorire la guarigione e ridurre i tempi di recupero sia per le lesioni muscolari che per quelle osteo-articolari in fase acuta o cronica.
Elettrostimolazione ed elettroterapia antalgica
È una terapia strumentale che sfrutta la corrente elettrica a scopo terapeutico sia per il trattamento del dolore che per il rafforzamento della massa muscolare.
Ultrasuonoterapia
È utile sia per la risoluzione dell’infiammazione che per migliorare l’estensibilità dei tendini, dei legamenti, delle capsule articolari e delle fasce muscolari.
Laserterapia
Sfrutta le caratteristiche corpuscolari e ondulatorie della luce determinando a livello dei tessuti sia riduzione dell’infiammazione che dell’edema. È utile sia nelle patologie muscolari che in quelle osteo-articolari.
Magnetoterapia
I suoi risultati terapeutici sono dovuti agli effetti del campo magnetico pulsato sui tessuti. Serve soprattutto come coadiuvante in corso di patologie croniche per ridurre il dolore e favorire la guarigione delle fratture ossee. La terapia può essere applicata a domicilio dal cliente/proprietario dell’animale a cui viene fornito il dispositivo in affitto.
Terapia con onde d’urto radiali (shock wave therapy)
È una terapia a onde acustiche pressorie particolarmente indicata per il trattamento delle patologie croniche tenomuscolari e osteoarticolari.
Terapia medica
Esecuzione di bendaggi e medicazioni
In caso sia necessaria l’immobilizzazione articolare si effettuano bendaggi morbidi o rigidi, con stecche in materiale termoplastico modellate su misura del paziente. In presenza di perdita di tessuto, piaghe da decubito e lesioni dei tessuti molli si eseguono medicazioni anche complesse.
Agopuntura
Il termine agopuntura deriva dal latino ‘acus’ riferito all’ago e ‘punctura’, pungere e sottintende l’inserzione di un ago nel corpo al fine di curare, prevenire o mantenere la salute del paziente. La terapia agisce principalmente stimolando il sistema nervoso. Le sue modalità di azione includono riflessi assonici, neuromodulazione segmentale ed extrasegmentale associati ad effetti sul sistema nervoso centrale. L’impiego terapeutico principale è per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico, compresi i trigger point del dolore miofasciale. È inoltre efficace per la nausea e il dolore postoperatorio. L’agopuntura può essere un ottima terapia complementare in tutte le patologie/molte patologie anche mediche.
Elettroagopuntura
È una stimolazione elettrica degli agopunti. Si rivela utile per ridurre il dolore e stimolare l’attività motoria nei pazienti paraplegici. L’utilizzo dell’elettroagopuntura viene valutato sulla base della sintomatologia clinica di ogni singolo paziente.
Ozonoterapia
L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria, antidolorifica e rigenerativa, mediante il quale è possibile ottenere molteplici benefici sia a livello locale che sistemico.
Si effettua mediante iniezioni intramuscolari profonde, sottocutanee, intrarettali o tramite lavaggi intravescicali (in caso di infiammazioni croniche della vescica) oppure tramite trattamenti con acqua ozonizzata e applicazioni di ozono gassoso (in caso di ferite esposte infette).
Taping neuro-muscolare
È un tipo di cerotto curativo per lievi traumi muscolari e dolore articolare, si applica sulla cute sovrastante il distretto muscolo tendineo o l’articolazione coinvolta.
Esercizio attivo
Idroterapia assistita in underwater treadmill
L’underwater treadmill è uno strumento che rende possibile la deambulazione assistita in acqua. Attraverso questi trattamenti si promuove tono e massa muscolare nel cane deambulante e si stimola propriocezione, esterocezione e deambulazione nei pazienti paralizzati su 2 o 4 arti.
Allenamento per soggetti sportivi in underwater treadmill
Variando la velocità del treadmill e la quantità dell’acqua, è possibile allenare il cane sportivo o da lavoro in termini di forza, velocità e resistenza muscolare.
Sedute di fitness per pazienti geriatrici/pazienti obesi in underwater treadmill
L’esercizio attivo controllato fa parte della riabilitazione del paziente anziano. Attraverso il movimento articolare attivo è possibile stimolare l’animale alla corretta deambulazione facilitandone i movimenti grazie alla riduzione del carico articolare. La deambulazione in underwater tradmill stimola, inoltre, la coordinazione e l’equilibrio e può essere una valida attività fisica per promuovere la riduzione del peso corporeo nei pazienti obesi.
Chinesiterapia strumentale con i-moove
L’i-moove è una speciale pedana propriocettiva meccanizzata che consente un basculamento sui 3 piani dello spazio. È indicata per il condizionamento propriocettivo del cucciolo, per specifici programmi di allenamento del cane sportivo e come trattamento routinario per i pazienti affetti da problematiche ortopediche e neurologiche, anche nell’immediato postoperatorio.
Inoltre è molto utile per effettuare fitness in quei pazienti con cui non sia possibile utilizzare l’esercizio in acqua.
Tutori su misura e carrellini
Esecuzione di tutori e splint misura
Si tratta dell’esecuzione di ausili in materiale termoplastico a supporto dell’articolazione o, in caso di lesione neurologica, della funzione dell’arto (servizio con sartoria interna e consegna in giornata).
Fornitura di carrellini su misura ed altri ausili per la deambulazione
Il carrellino consente un’ottima qualità di vita a tutti quei pazienti che non hanno possibilità di recupero. Con un carrellino resistente, leggero e di buona qualità il cane paralizzato sugli arti posteriori può tornare ad essere autonomo durante le passeggiate, a giocare e correre all’aria aperta e a relazionarsi con i propri simili nelle aree a loro dedicate. Tutti i carrellini che forniamo sono eseguiti artigianalmente e su misura. Durante la visita fisiatrica dedicata ai pazienti in attesa di carrellino, sarà possibile effettuare le misurazioni corrette per la realizzazione. Lo staff del nostro centro vi fornirà tutti i consigli necessari alla scelta e all’uso del carrellino e alla gestione del vostro cane paraplegico.
Protesi
Consulenza per la realizzazione (e fornitura) di ortesi ed esoprotesi (servizio con scansione 3D e stampa 3D)
Partendo dall’esecuzione di calchi in gesso e dalla scansione 3D dell’arto ed elaborando un progetto digitale personalizzato, sarà possibile realizzare ortesi ed esoprotesi accuratamente studiate in relazione alle esigenze del singolo paziente. Questo servizio si avvale delle più moderne tecnologie, come la stampa 3D in materiale plastico estremamente resistente. I dispositivi realizzati in questo modo sono utili per il supporto in caso di lesione permanente o in caso di amputazione parziale dell’arto (servizio svolto in collaborazione con NOAH – tecniche ortopediche veterinarie).